TEATRO COMUNALE

Il teatro comunale di Montecarotto è un piccolo gioiello di teatro all’italiana, costruito a metà del 1800 grazie al lascito di un aristocratico del paese che chiese al Comune di ricostruire il teatro precedente. Il teatro conta 150 posti tra platea e tre ordini di palchetti, è impreziosito da ricche decorazioni tra stucchi, affreschi e velluti, e caratterizzato da un’acustica perfetta.

Il piccolo teatro accoglie spesso spettatori e visitatori, sorprendendoli per la ricca bellezza ed i particolari raffinati.  E’ stato restaurato nel 2001 e da allora viene utilizzato per spettacoli, incontri e manifestazioni sia pubbliche sia private, divenendo un luogo essenziale della vita culturale e sociale del paese. Al di sopra del teatro, il ridotto viene spesso utilizzato come sala polivalente per incontri e piccoli eventi.

I locali sottostanti il teatro, precedentemente adibiti a laboratorio di attrezzeria, dove si realizzavano scene, costumi ed oggetti di arredo ad uso degli spettacoli, accolgono dal 2006 il Museo Civico e della Mail Art.
Nella sezione Storia, struttura e particolarità, alcuni dettagli sulla costruzione dell’edificio, aneddoti e curiosità.

Per rimanere sempre aggiornati, è possibile seguire il Teatro Comunale di Montecarotto sulla sua pagina Facebook.

Per maggiori informazioni scrivi a
comunicazione@comune.montecarotto.an.it