AMORE ALL’INFINITO PARTE CON L’ ANTEPRIMA A MONTECAROTTO PER MARCHESTORIE 2024

Le anteprime di Amore Infinito, progetto dei Borghi della Cultura della Vallesina nell’ambito di Marchestorie, parte da Montecarotto con un atelier di Mail Art aperto a tutti, grandi e piccini, artisti e appassionati, per scoprire la poesia visiva e dare inizio alle iniziative nei vari comuni, all’insegna della poesia e dell’amore. Si parte da Montecarotto il 31 agosto alle 18, con un laboratorio artistico e poetico presso il Museo della Mail Art.
La Mail Art, forma d’arte contemporanea su piccolo formato, che ha il suo unico museo pubblico italiano a Montecarotto, è da sempre molto legata alla multiforme ibrida e multisensoriale poesia visiva, che ha come interprete fondamentale nella scena nazionale l’artista Chiara Diamantini, che nelle sue sperimentazioni poetico-visive sviluppa la “ricerca di una funzione estetica” per arrivare “all’interazione tra parola e immagine”. Chiara Diamantini, insieme al direttore artistico del Museo d’Arte moderna e della Mail Art (MAM), Stefano Schiavoni, e al gruppo Onlypolaroid di Senigallia, specializzato in fotografia sulle Polaroid, condurranno questo laboratorio introducendo le persone alla poesia visiva e alla foto con Polaroid, per poi condurre i partecipanti nella creazione di alcuni scatti da comporre e arricchire con parole, collage, sovrapposizioni, in chiave poetica. La partecipazione è libera e gratuita. E’ fortemente consigliata la prenotazione via WhatsApp al 3278587252.
La serata proseguirà poi nel borgo con le Incursioni Poetiche ed il Volantinaggio Artistico, operazioni di avanguardia poetica nei locali e nelle attività del centro storico, che si ripeterà nei giorni a seguire in tutti i borghi coinvolti nell’iniziativa, per una vera e propria invasione poetica.
Rimanete sintonizzat* per scoprire il programma completo delle iniziative, delle anteprime del festival!