GIARDINI E PARCHI URBANI
Il Giardino della Liberazione è stato inaugurato il 30 luglio 2004, ricorda la fine dei combattimenti della battaglia di Montecarotto ed il ritorno alla libertà. Il giardino è posto nella sommità della perimetrazione ovest del centro storico, nella confluenza delle vie Vaccarile e S.S. Trinità.
Parco XX Settembre
Dedicato a Wangari Muta Mathai, premio nobel per la pace.
Questo spazio verde è stato arricchito di vegetazione e strutture per il gioco e lo svago dei bambini, nell’ambito dell’iniziativa del 2012 dell’Amministrazione Comunale, insieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi.
I ragazzi hanno elaborato con entusiasmo il progetto dell’area ludico-ricreativa di via XX Settembre, pensando anche ai bimbi più piccoli ed alle loro esigenze. Ogni singolo elemento scelto (siepe, ciliegio, panchine, giochi) è frutto di un lavoro di ricerca attento e ponderato.
L’iniziativa dell’inaugurazione del parco è stata condotta nell’ambito delle iniziative del Comune di accogliere le indicazioni della Carta dell’Infanzia ed accedere alla convenzione con l’UNICEF “Città sostenibili, amiche dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Parco pubblico in via Amendola
Il parco è stato realizzato nei primi anni sessanta, si è dotato nel tempo di un campo da tennis in terra rossa e di una pista adibita inizialmente al ballo e dal 2007 convertita in superficie per la pratica di varie attività sportive. Nella stessa area verde, è possibile effettuare “la passeggiata ecologica”, un percorso ginnico completo di attrezzatura fissa per la pratica di basilari esercizi fisici.
Parco pubblico dell'Avvenire in via Circonvallazione
Area verde costituita da giovani alberi, ciascuno dei quali reca il nome e la data di nascita di ogni bambino di Montecarotto nato a partire dai primi anni novanta.