VERDICCHIO IN FESTA 2023 A MONTECAROTTO, TRA VINI DI ECCELLENZA, ARTE E MUSICA

Torna a Montecarotto (AN) il Verdicchio in Festa, dal 6 al 9 luglio 2023, per la trentaquattresima edizione della rassegna dedicata al vino principe dei Castelli di Jesi, tra degustazioni, arte, musica, spettacoli.

Il Verdicchio in festa coinvolge le Associazioni e le imprese di prodotti tipici del territorio in un evento che si svolge nel centro storico di Montecarotto e celebra il vino nel suo connubio con il cibo del territorio, l’arte, la musica.

La manifestazione avrà inizio giovedì 6 luglio presso il Teatro Comunale con un convegno organizzato da CIA Ancona e Lega Coop Marche dal titolo “L’ economia del Verdicchio nelle zone interne” con relatori di rilievo nell’ambito mondo delle imprese, delle associazioni e del mondo accademico.

La festa come sempre offre la degustazione guidata dai sommelier della AIS Marche – Delegazione di Jesi e Castelli in piazza del Teatro, per apprezzare in maniera cosciente e mirata le eccellenze del territorio, ma anche stand enogastronomici delle associazioni culturali e sportive del paese, con un’offerta culinaria variegata e accompagnata sempre da ottimo Verdicchio e vini del territorio.

Tra gli spettacoli, varie proposte artistiche tra cui concerti, dj-set, incontri e laboratori.

Giovedì 6 la rassegna di spettacoli ha inizio con il concerto di canto lirico del Coro Tomassini di Serra de’ Conti, mentre venerdì 8 la piazza ospiterà gli esplosivi Royale con Formaggio, con le musiche dei film di Quentin Tarantino. Sabato 9 un’esplosione di energia e ilarità con lo spettacolo di Adalgisa Palpacelli, con i suoi personaggi esilaranti, mentre la domenica 10, come da tradizione, ci sarà il jazz con il Giacomo Rotatori Trio, insieme alla Light Parade con artisti di strada, danza e acrobazie luminose.

Ma Verdicchio in festa è anche arte: oltre alle esposizioni da visitare delle esperienze imperdibili. Sabato 7 si terrà una “Polawalk”, una passeggiata fotografica con Polaroid, seguita dal laboratorio di pittura e decorazione sulle Polaroid stesse, tenuta dall’artista Cesenate Alewino, mentre la domenica 8 si terrà un Workshop di pittura e decorazione di un Leporello, un libriccino di carta, tenuto dalle artiste Chiara Mendicino, Gaia Montagnoli e Ilaria Giancamilli (info e iscrizioni via whatsapp al 3278587252).

Da non perdere anche le esperienze del Verdicchio sul territorio, grazie alla “Ciclopanoramica del Verdicchio” con mountain bike e e-bike sabato 8, e “Motocarotto” domenica 9 (info e iscrizioni via whatsapp al 327 8587252).

Ma il Verdicchio in Festa è anche e soprattutto cibo e buon vino.
Ecco dove mangiare (e bere) al Verdicchio in festa (in alcuni stand è necessaria la prenotazione).
Oltreconfine – Banco assaggi – Piazza del Teatro – assaggi e degustazioni di vini con i sommelier di AIS Marche – Delegazione di Jesi e Castelli
Pro Loco – Ai Murelli – Via Castello / cucina di mare e vini d’eccellenza / info e prenotazioni 393 9901244
– Pro Loco – L’ angolo delle delizie – Giardini della liberazione / taglieri di pesce, carne e vegetariani, vini d’eccellenza, dolci e vini passito / prenotazione obbligatoria al 339 8676503 e 349 8767377
– Oltreconfine – La Piazzetta – Piazza del Mercato / primi, piadine, wrap, vini d’eccellenza e birre alla spina / info e prenotazioni 331 7219911
– Circolo Tennis Montecarotto- Tie break – Via Castello / cucina tipica marchigiana e vini d’eccellenza
– Monserra calcio – La braceria – Via Castello / carne e sfiziosità alla griglia / info e prenotazioni 335 5746953

 

 

Questo e molto altro a Montecarotto dal 6 al 9 luglio. Ecco il programma completo:

– Giovedì 6
ore 17 – Teatro Comunale – Convegno organizzato da CIA Ancona e Lega Coop Marche “L’ economia del Verdicchio nelle zone interne”
ore 19.30 – Piazza del Teatro – Inaugurazione del Verdicchio in Festa 2023 dell’Amministrazione comunale di Montecarotto
ore 21.30 – Piazza del Teatro – Coro Tomassini Serra de Conti – Concerto “Sotto un calice di stelle”
ore 22 – Giardini della Liberazione – Joe Hey! Sparkling rock ’60 ’70 ’80 ’90
ore 23 – Piazza del Mercato / Oltreconfine – SPINODEEJAY – Commerciale, RnB e musica di tendenza @ Radio Ananas
– Venerdì 7
ore 19 – Piazza del Teatro – Brothers in Law – jazz, blues, bossa
ore 22 – Piazza del Teatro – Royale con Formaggio – Quentin Tarantino’s Soundtrack Tribute Band
ore 22.30 – Giardini della Liberazione – Nashville & backbones – pop-rock e country
ore 23 – Piazza del Mercato / Oltreconfine – DJ BASTIÀ – Anni 90, Hits & Trash
Sabato 8
ore 9 – Piazza della Vittoria – partenza della CICLOTURISTICA DEL VERDICCHIO – giro panoramico ed enogastronomico, in collaborazione con E-bike School Vallesina. Possibilità di affitto e-bike e mountain bike (info e iscrizioni via whatsapp al 327 8587252, entro lunedì 3 luglio)
ore 18 – Piazza Latieri – ALEWINO @ POLAWALK e LABORATORIO POLAROID – laboratorio di scatti e decorazione su Polaroid (info e iscrizioni via whatsapp al 327 8587252)
ore 19 – Piazza del Teatro – Brothers in Law – jazz, blues, bossa
ore 22 – Piazza del Teatro – QUANDO L’AMORE VIENE IL CAMPANELLO SUONERA’! – di Lucia Fraboni (Adalgisa Palpacelli) e Francesco Favi, in collaborazione con LC Eventi – spettacolo comico
ore 22.30 – Giardini della Liberazione – FOLKANTINA – “Perché il folk ce piace…ma la cantina anche de più…”
ore 23 – Piazza del Mercato / Oltreconfine – KOLLECTIVERESEARCH – Cinque giovani con la passione per la musica elettronica e la voglia di ritagliarsi uno spazio nel panorama del clubbing.
– Domenica 9
ore 9 – Piazza della Vittoria – partenza di MOTOCAROTTO, giro in moto panoramico ed enogastronomico (info e iscrizioni via whatsapp a 347 3610840)
ore 18 – Piazza Latieri – Animazione per bambini, giocoleria, palloncini, truccabimbi – Compagnia della Zandella, in collaborazione con LC Eventi
ore 18 – Piazza del Teatro – Chiara Mendicino, Gaia Montagnoli e Ilaria Giancamilli – WORKSHOP di pittura: CREA IL TUO LEPORELLO ILLUSTRATO (info e iscrizioni via whatsapp al 329 4580230)
ore 19 – Piazza del Teatro – Brothers in Law – jazz, blues, bossa
ore 21 – SFILATA LIGHT PARADE – spettacolo itinerante di luci, acrobazie e danza – Compagnia della Zandella, in collaborazione con LC Eventi
ore 21.30 – Piazza del Teatro – Giacomo Rotatori Trio – jazz
ore 22 – Giardini della Liberazione – MINIMED the medley band, musica italiana e straniera, in medley suonati dal vivo
ore 23 – Piazza del Mercato / Oltreconfine – FRANKIE DI PALMA – Pop, Reggaeton, Dance e Urban Music