Già all’inizio del XX secolo era presente una fontana al centro della piazza principale del paese, oggi Piazza della Vittoria. Venne inaugurata nel 1901 per celebrare degnamente la costruzione dell’acquedotto di Montecarotto, ma nel 1927 fu abbattuta perché la sua mole era d’intralcio al traffico che allora si andava intensificando. Negli ultimi anni quello spazio è stato occupato da un basamento circolare sormontato da una fioriera.
Il desiderio dei montecarottesi di avere nuovamente una fontana al centro della piazza si è coronato di recente: la fontana dell’Unità dei Popoli è stata inaugurata il 25 giugno 2011 ed è un’opera dedicata alla pace, alla fratellanza, al dialogo.
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Massimiliano Pecci, la fontana presenta un catino di forma sferica che raffigura il bacino del Mediterraneo. Il centro esatto della rappresentazione dell’Italia e del Mediterraneo al centro della fontana corrisponde alla esatta posizione geografica del paese di Montecarotto.
La sera, i giochi d’acqua si uniscono a quelli di luce, rendendo la fontana ancora più suggestiva.