“Guerra alla guerra” ad un anno dall’inizio del conflitto, la mail art rinnova l’impegno per la pace

Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, pubblichiamo il catalogo della mostra “Guerra alla guerra”, inaugurata il 9 luglio 2022 ore 18 presso il MAM.

La mostra raccoglie i lavori raccolti a seguito dell’azione di mail art della primavera 2022.
Come dichiarato dal direttore artistico, Stefano Schiavoni: “Ripercorriamo brevemente questa nostra storia: nell’aprile del 1990 con l’operazione di Mail Art e la conseguente mostra “Dossier Pace 100 artisti per la pace”, inauguriamo un coordinamento sul territorio con varie iniziative sul tema. Realizziamo mostre da noi, negli spazi del Musinf e alla Galleria Diocesana a Palazzo Vescovile di Senigallia. Sono operazioni come i duecento artisti di “United For Peace” o la videoperformance di Eugenio Miccini “I Colori della Pace” e “Apocalisse in Copy Art” con Denti, Maggi, Baraldi, Cravera. Avevamo appena realizzato sempre nel nostro Museo, il progetto dal titolo inequivocabile: “Ex LibroPacis” esponendo elaborati degli studenti e degli insegnanti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ed editando un prezioso catalogo serigrafico a tiratura limitata, che possiamo oggi ammirare nel nostro Archivio. Erano anni in cui con le stesse convinzioni di oggi, realizzavamo la nostra attività artistica progettuale in rete, senza però la veloce comunicazione globale odierna, senza alcun supporto mediatico se non il prevalente rapporto personale tra gli artisti. […] Oltre duecento interventi a riaffermare il valore assoluto della pace, tra loro maestri ed amici storici come Ruggero Maggi che ringrazio per il significativo contributo che pubblichiamo. Ancora una volta gli artisti ci sono a testimoniare il loro impegno per una cultura di pace e sempre ci saranno, apparentemente inascoltati, ma resistenti.”
Il catalogo della mostra è consultabile e scaricabile al link.
La mostra è visitabile la domenica mattina, rivolgendosi al punto d’informazione turistica presso la biglietterria del teatro comunale di Montecarotto, o su prenotazione al 347 950 8990.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "International Mail Art project 2022 Guerra alla GI ERRA RA MUSEO D'ARTE MODERNA LLA DELLA M AJ MAIL ART ART MONTECAROTTO"
+8
Ricevi più messaggi per MAM Museo d’arte Moderna e Mail Art Montecarotto
Puoi aggiungere un pulsante Messenger ai tuoi post per ricevere più messaggi per MAM Museo d’arte Moderna e Mail Art Montecarotto.