LA MOSTRA “IL PUNTO E LA VIRGOLA” DI MAGDALO MUSSIO A JESI, MONTECAROTTO E TRECASTELLI PER RENDERE OMAGGIO AL MAESTRO

Il 17 dicembre 2022 è stata inaugurata al MAM (Museo d’arte Moderna e della Mail Art) di Montecarotto la seconda delle tre mostre che rendono omaggio al maestro Magdalo Mussio, che indagano le diverse sfaccettature della sua attività artistica.
Dopo la mostra realizzata dalla fondazione Cassa di Risparmio di Jesi sale di Palazzo Bisaccioni a Jesi, “Il punto e la virgola” prosegue a Montecarotto, dando particolare risalto al lavoro editoriale, in esposizione da dicembre 2021 a febbraio 2022, mentre il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli esporrà invece le opere relative alla sperimentazione nel cinema d’animazione.
Il protagonista della mostra di Montecarotto è il bianco, il vuoto, lo spazio tipografico: verranno presentati i lavori più prettamente editoriali e soprattutto i libri d’artista, pezzi unici a volte composti di soli due fogli in cui, su dimensioni minute, diventa evidente la calibrazione di ogni segno scritto. In questa seconda esposizione verrà presentata anche una sezione dedicata alle edizioni che Mussio ha curato in veste di art director.
Magdalo Mussio (Volterra, 1925 – Civitanova, 2006) è uno dei principali esponenti dell’arte verbo-visuale e personalità artistica tra le più interessanti dell’avanguardia italiana del Dopoguerra, in oltre mezzo secolo di attività ha dato un contributo fondamentale a diversi campi della produzione artistica, abbracciando disegno, grafica, poesia, pittura, scenografia, arte tipografica e tecnica cinematografica e affiancando al suo impegno artistico quello di insegnante, grafico e redattore.
Curatori: Paola Ballesi, Stefano Schiavoni e Stefano Verri.
In collaborazione con la famiglia dell’artista: Emma Bellavita, Carlotta e Camilla Mussio.
Foto: Patrizia Lo Conte