1944-2024: 80° anniversario della Battaglia di Montecarotto

Il 20-21 aprile avranno inizio a Montecarotto (AN) gli eventi celebrativi di un importante anniversario legato alla Liberazione locale e Nazionale, ovvero l’80° anniversario della Battaglia di Montecarotto (25 luglio – 4 agosto 1944). In questo evento storico di assoluta rilevanza, tanto da essere già nel 1944 ripreso nelle cronache nazionali per l’importanza della vicenza nella Liberazione del Paese, avvenne uno dei più importanti scontri nel territorio nazionale tra le forze Tedesche, la Brigata Maiella insieme a un distaccamento del Secondo Corpo d’armata polacco, insieme ai partigiani locali. La Battaglia interessò vari comuni delle zone limitrofe e si protrasse per diversi giorni nell’estate del 1944.

Le vicende storiche sono state per l’occasione rintracciate in documenti e testimonianze da parte dello storico e docente Lucio Febo, che avrà l’occasione di presentare in maniera inedita le sue ricerche nelle due giornate di aprile alle scuole e alle istituzioni che interverranno. Le celebrazioni sono co-organizzate e proposte dal Comune di Montecarotto, insieme ai Comuni di Poggio San Marcello, Serra de’ Conti e Arcevia, insieme all’ANPI provinciale di Ancona, al Centro Sociale la Torre di Montecarotto, i sindacati CGIL, CISL e UIL dei pensionati, il CTG Vallesina, con il patrocinio della Provincia di Ancona e della Regione Marche.

Il programma completo delle iniziative nei vari Comuni è costantemente aggiornato e consultabile qui.

CTG CENTRO TURISTICO GIOVANILE- 6 aprile, relazione Gen. Augusto Staccioli. “1944, la liberazione delle Marche “fierezza polacca e orgoglio italiano”;- 13 aprile, relazione Dott. Mirko Lillini. “Tuonava il cannone” i 10 giorni di Filottrano;- 20 aprile, relazione Dott. Mauro Piccioni. “Gente nella guerra” le testimonianze dei protagonisti.I tre incontri si terranno di sabato alle ore 17,00 a Jesi, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Piazza Colocci, 4.

13 aprile
CENTRO SOCIALE LA TORRE MONTECAROTTO
Visita del centro sociale La Torre presso Istituto Fratelli Cervi e Museo del Tricolore a Parma (prenotazioni fino al 15 marzo al +39 339 747 2638)

20 aprile
COMUNE MONTECAROTTO
Teatro Comunale ore 10 – Cerimonia riservata alle scuole per l’80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA MONTECAROTTO
Consiglio comunale congiunto sui valori della pace per insediamento del nuovo consiglio Comunale dei Ragazzi

21 aprile
COMUNE MONTECAROTTO
Teatro comunale ore 10 – Cerimonia solenne di avvio delle Celebrazioni per l’80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA MONTECAROTTO con i comuni e le associazioni aderenti del territorio e della Brigata Maiella.

25 aprile
COMUNE MONTECAROTTO
Ore 9 – Cerimonia di commemorazione della Liberazione

30 maggio
Sindacati CGL CISL UIL Jesi, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Piazza Colocci, 4.
Intervento delle istituzioni, del prof. Lucio Febo, Intermezzo musicale e Testimonianze.

LUGLIO-AGOSTO

Presentazione della ricerca storica nei vari Comuni aderenti all’iniziativa:
Montecarotto sabato 27 luglio
Arcevia domenica 28 luglio
Serra de Conti venerdì 2 agosto
Poggio San Marcello lunedì 5 agosto

8 settembre
COMUNE DI MONTECAROTTO
INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO DEDICATO ALL’ 80° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA MONTECAROTTO
Presentazione del Libro