FE/MAIL ART – DEDICATO DONNA 22 marzo / 26 maggio 2024

Il MAM (Museo d’arte moderna e della Mail art) di Montecarotto (AN) ospita la mostra Fe/Mail Art – Dedicato Donna che si inaugurerà Venerdi 22 marzo alle ore 18,30.
Fe/Mail Art riprende il nome e il materiale racconto da un’ operazione di Arte Postale storica, realizzata nella prima edizione nel 1991 alla Rocca Roveresca di Senigallia e replicata nel 1994 negli stessi spazi, nell’ambito del Convegno Nazionale “Quando lo Stato è Donna”. La cura fu affidata al Museo Comunale dell’Informazione diretto dal compianto Carlo Emanuele Bugatti, fondatore e direttore, fino alla scomparsa, del nostro Museo Comunale. La mostra Dedicato Donna fu invece curata nelle due edizioni dal Prof. Stefano Schiavoni, che attualmente dirige il MAM e che presenterà l’iniziativa, inaugurandola con il Sindaco Giuseppe Paoloni, l’Assessore Marta Giovannetti e le amministrazioni comunali e le organizzazioni museali partner delle iniziative.
Infatti Fe/Mail Art, nel suo progetto originale curato da Chiara Diamantini e Stefano Schiavoni, prende vita contemporaneamente su tre dimensioni territoriali, museali e linguaggi, per omaggiare le donne dell’arte contemporanea nel mese di marzo. Infatti l’iniziativa Fe/Mail Art sarà esposta in contemporanea nei tre Musei: Musinf di Senigallia per la Fotografia, Nori de’ Nobili di Tre Castelli per i Messaggi delle Artiste Internazionali, già inaugurate a febbraio e marzo 2024, e infine MAM di Montecarotto con la collezione Dedicato Donna, che verrà inaugurata Venerdì 22 marzo.
Le tre mostre saranno visitabili fino al 26 Maggio 2024. Per info 3278587252.