MONTECAROTTO

Montecarotto è un piccolo comune marchigiano in provincia di Ancona, tra la valle dell’Esino e la valle del Misa, a mezz’ora da Senigallia e Fabriano, a venti minuti da Jesi e cinquanta dal capoluogo, Ancona.

È un borgo di origine medievale con due tradizioni di artigianato di eccellenza, la Scuola di costruttori di orologi da torre e la Scuola di costruttori di organi a canne. È immerso nelle colline marchigiane, un territorio impreziosito dalla coltivazione di vitigni e ulivi. Prodotto di eccellenza è il vino Verdicchio, essendo Montecarotto uno dei Castelli di Jesi.

Il paese conta circa duemila abitanti e conserva una struttura urbanistica che testimonia la sua lunga storia: dalle mura castellane del cinquecento agli splendidi palazzi ottocenteschi, eredità delle ricche famiglie che vi hanno risieduto.

Tra i luoghi di interesse da visitare figurano il Teatro Comunale del 1800, il Museo della Mail Art, unico museo pubblico in Italia dedicato a questa particolare forma di arte contemporanea, la Torre dell’Orologio, la Chiesa Parrocchiale SS Annunziata ed il Parco naturale del Trabocco, un suggestivo bosco ai piedi della collina, oggi riconosciuto come Area Floristica Protetta. 

COME ARRIVARE A MONTECAROTTO
IN AUTO

Prendere l’Autostrada A14, uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Jesi-Fabriano-Roma, continuare sulla SS76, uscire in direzione Castelbellino e seguire le indicazioni per Montecarotto.

IN TRENO

Stazione Ferroviaria di Montecarotto-Castelbellino: linea Ancona-Roma.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web di Trenitalia www.trenitalia.com

IN AEREO

Aereoporto di Ancona (32 km circa)
www.marcheairport.com

IN NAVE

Porto di Ancona (37 km circa)
È collegato con i porti della Grecia, Croazia, Turchia, Albania, Montenegro. Per maggiori informazioni visitare il sito web della società Dorica Port Services che gestisce il traffico passeggeri e mezzi all’interno del porto di Ancona www.doricaportservices.it